Corso di perfezionamento: Riconoscimento e tutela del patrimonio culturale in contesti di crisi

Nei moderni scenari internazionali di crisi, dai conflitti ai disastri naturali ed antropici, l’attenzione alla salvaguardia e tutela dei beni culturali, per il loro valore universale o in quanto fondamentale elemento identitario per le comunità colpite, si è notevolmente accresciuta.

In questo contesto il corso offre un percorso formativo finalizzato a creare figure specializzate per intervenire in contesti di crisi in qualità di advisors e operatori competenti, in ottemperanza alle disposizioni previste nella Convenzione dell’Aja del 1954 in tema di protezione dei beni culturali durante i conflitti armati, ma anche come figure cerniera nel passaggio dall’intervento emergenziale di tutela del patrimonio all’intervento di medio-lungo periodo agito nell’ambito della cooperazione allo sviluppo.

Il corso, di complessive 60 ore, è suddiviso in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche e si svolge presso il SAGAS dal 12 al 23 febbraio 2024.

I moduli didattici sono tenuti, oltre che da docenti UniFI, da personale della Croce Rossa Italiana, dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, di ICOMOS, di ICCROM e del Comando Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale.

La scadenza per la presentazione delle domande di iscrizione è il 19 gennaio 2024.

Maggiori informazioni sul corso alla pagina https://www.unifi.it/vp-12397-perfezionamento-aggiornamento-formazione-continua.html#corsi