Giovanna Potestà è un architetto e Ph.D. in Architettura e Progettazione Urbana (Università di Firenze). Dopo una collaborazione nello studio Natalini Architetti, dove è stata impegnata nella progettazione di interventi di grande scala in Italia e in Olanda, dal 1998 al 2008 ha operato come consulente per il piano di sviluppo dell’area ex-FIAT a Novoli, Firenze.
Dal 2009 al 2015 ha insegnato Progettazione Urbana e Teorie Urbanistiche a Kuwait University (Kuwait) e dal 2015 al 2019 ha insegnato Progettazione Urbana e Sviluppo Urbanistico Sostenibile a Rochester Institute of Technology NY e Dubai.
La sua ricerca include temi di urbanistica sostenibile in Europa, Stati Uniti e Medio Oriente. Nel 2015 è stata nominata professore dell’anno al Golisano Institute of Sustainability, RIT NY. E’ membro di comitati scientifici e autore di pubblicazioni internazionali.
Insegna all’Università di Firenze come professore a contratto dal 2019. La sua attività di ricerca e insegnamento riguarda temi di sviluppo urbano e cooperazione internazionale. E’parte del laboratorio di Geografia Sociale all’Università di Firenze dove attualmente svolge ricerca.