Mario Tartaglia

mariotartaglia

Mario Tartaglia è un esperto di riferimento nel settore della mobilità e dei trasporti con una lunga e riconosciuta esperienza sia in campo manageriale che accademico, in ambito nazionale ed internazionale, noto per il suo approccio interdisciplinare volto ad integrare la conoscenza tecnologica con quella delle scienze economiche, geografiche, ambientali e sociali.

Ingegnere e dottore di ricerca in ingegneria dei trasporti, ha studiato e si è specializzato presso le università di Firenze, Bologna, Pisa, Strathclyde (UK) e il College of Europe di Brugge (BE).

Dal 1993, ha ricoperto ruoli direttivi e manageriali in diverse società del Gruppo Ferrovie dello Stato prima di assumere la guida dell’unità che sovrintende agli studi strategici, alla supervisione scientifica, alla statistica ufficiale ed allo sviluppo di modelli di supporto alle decisioni presso la società capogruppo.

È stato ed è tuttora membro di numerose commissioni tecnico-scientifiche, oltre che supervisore scientifico di numerosi progetti su mobilità e trasporti, presso istituzioni nazionali ed internazionali.

Ha inoltre da sempre svolto con continuità attività di docenza e di ricerca presso i dipartimenti di ingegneria, architettura, scienze umane e sociali dell’Università di Firenze, dove dal 2011 è membro del Laboratorio di Geografia Sociale e docente a contratto.

È titolare di diritti d’autore di modelli matematici per l’analisi dei sistemi di trasporto ed autore di più di un centinaio di pubblicazioni scientifiche su mobilità, trasporti, geografia, scienze sociali e ambiente.

E-mail: mario.tartaglia@unifi.it; mario.tartaglia.phd@gmail.com

ORCID: 0000-0003-3216-8150