Mario Tartaglia

mariotartagliaSi occupa di ingegneria civile e dei trasporti, scienze ambientali e territoriali, sistemi informativi geografici, statistica, economia, strategia e pianificazione, informatica, management.

Ha conseguito la laurea specialistica in ingegneria civile presso l’Università di Firenze ed il dottorato di ricerca in ingegneria dei trasporti presso l’Università di Pisa, completando la propria formazione anche presso la University of Strathclyde (UK), il College of Europe (BE) e diverse scuole tecniche e di management.

Dirigente nell’area strategica delle Ferrovie dello Stato, ha in passato svolto anche attività di didattica, consulenza e ricerca scientifica presso università ed istituzioni.

Dal 2011 collabora alle attività didattiche e scientifiche del LaGeS.

È autore di una trentina di lavori nel campo dell’ingegneria dei trasporti e delle scienze socioeconomiche e ambientali pubblicati nella letteratura scientifica italiana ed internazionale. Fra i più recenti: “Un nuovo sistema informativo per la stima di variabili socio economiche a livello territoriale” (con Dallara A., Radicioni M., De Angelis F. e Guerrizio M.A., AISRe 2010) e “Studio trasportistico del sistema di Micrometropolitana per Firenze” (con Brandani V., Basta M., Fallani G.,Sassoli P., Polistampa 2004).

anakh.tartaglia@alice.it