Master annuale su Urban Analysis & Management

Il Master offre un percorso formativo finalizzato a fornire le competenze necessarie per analizzare, progettare e gestire le realtà urbane contemporanee, formando figure professionali che operano nel campo del governo del territorio e che sappiano coniugare un’approfondita competenza nell’analisi del contesto socio-geografico con le conoscenze necessarie a tradurre l’analisi in strumenti di progettazione urbana e territoriale.
A tal fine il Master convoglia insegnamenti, di norma dislocati in differenti corsi di laurea, coordinandoli intorno al tema della gestione degli spazi e della pianificazione della città contemporanea

Nello specifico il Master mira a:
– Fornire al corsista competenze che lo rendano capace di collocare le realtà urbane esaminate in un quadro storico-territoriale complessivo. A tal fine è dedicata la parte teorica del corso, in cui la natura ed i meccanismi di funzionamento del fenomeno urbano vengono letti sia in chiave storica che alla luce delle odierne dinamiche di globalizzazione.
– Fornire al corsista competenze che lo rendano capace di esaminare puntualmente i diversi aspetti demografici, sociali, economici ecc. che concorrono a definire le problematiche dell’area, nonché le risorse – anche in chiave di beni culturali – su cui puntare in una logica di sviluppo territoriale sostenibile. L’accento posto sul momento analitico si concretizza nel Master nell’energia dedicata a dotare il corsista di tutti gli strumenti tecnico-metodologici atti a collocare l’analisi in un orizzonte non puramente discorsivo, facendone invece la solida base su cui poggiare l’azione di piano. A questo obiettivo contribuiscono sia le lezioni di carattere metodologico (sulla metodologia della ricerca empirica quantitativa e qualitativo, sulle tecniche statistiche di elaborazione dei dati, sull’analisi spaziale mediante GIS), sia l’ampio spazio dedicato all’esercitazione con gli applicativi software (proprietari e open source) necessari all’analisi: SPSS ed R, ArcGIS e QGis.
– Preparare il corsista ad affrontare il momento della progettazione sia nei suoi termini generali, con riferimento alle dinamiche territoriali ed ai modelli di governo del territorio dibattuti dalla letteratura internazionale sul tema, sia con riferimento a contesti territoriali specifici, valorizzando il più possibile la conoscenza diretta che i partecipanti hanno del proprio territorio. A questo obiettivo contribuisce, oltre alle lezioni, il tutoraggio che accompagna gli studenti nelle attività di stage e di tesi previste dal programma del Master.

Il Master si articola in un primo periodo di insegnamento intensivo in presenza per complessive 240 ore, ed in attività supplementari obbligatorie (tirocinio e tesi) seguite dai docenti del Master.
Le lezioni si tengono presso il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS) dell’Università di Firenze; alcune lezioni si tengono in esterno.
La durata complessiva del Master è di 12 mesi. La lingua di insegnamento è l’inglese.
Maggiori informazioni su https://www.masterurbananalysisandmanagement.unifi.it/index.php