Mirella Loda

Loda

È professore di Geografia all’Università degli Studi di Firenze. In precedenza ha conseguito il Ph.D e l’abilitazione all’ordinariato presso l’Università Tecnica di Monaco di Baviera. Fra il 1990 ed il 1999 ha insegnato in Germania all’Università di Monaco di Baviera e di Oldenburg.
Dal 2005 dirige il LaGeS ed è coordinatrice del Master in Urban Analysis and Management dell’Università di Firenze.
E’ referente per la cooperazione internazionale dell’Università di Firenze, e responsabile degli accordi con l’Afghanistan, l’Iran ed il Myanmar per il Dipartimento SAGAS.
E’ stata responsabile scientifico di numerosi progetti di cooperazione in Afghanistan e in Myanmar cofinanziati dal Ministero Affari Esteri e della Cooperazione, e dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
E’ membro del Expert Working Group for the Safeguarding of the Cultural Landscape and Archeological Remains of the Bamiyan Valley World Heritage Property.

Si occupa del cambiamento sociale ed economico nella città contemporanea, con particolare attenzione allo sviluppo turistico, alla gestione e fruizione degli spazi pubblici, alla trasformazione delle attività commerciali ed alle politiche del cibo.
Su questi temi sta conducendo progetti di ricerca per conto del Comune di Firenze e della Regione Toscana.

È autrice di alcune monografie e di una sessantina saggi.

Mirella Loda (pagina personale su UNIFI)
mirellaloda@gmail.com
mirella.loda@unifi.it